Home » Archivio

Archivio

3/2015

3/2015 - ATLANTIS

ATLANTIS

Rivista di Geopolitica e Competizione Economica

3/2015 ISSUE 

 

Questo numero di Atlantis, il terzo del 2015, dedica il Dossier a Mediterraneo Area Strategica per l’Italia e per l’Europa. Articoli di Stefania Schipani, Russel Porter e Alessandro Politi.

Non manca l’articolo della firma Walter Skerk MIGRANTI E INCONSISTENZA DELL’UNIONE EUROPEA.

l Focus paese, a cura della redazione propone un’analisi dell’Iran.

Tra gli altri contributi di questa edizione, sono da sottolineare quelli sul lobbismo internazionale di Damiano Tessaro, sulla leadership papale, a firma di Luca Baraldi, e quello sulla comunicazione, di Riccardo Palmierini.

Arricchiscono il numero la rubrica di storia (”La Guerra Italo-Turca”), curata da Ennio Savi, la rubrica “Il calabrone”, curata da Andrea Mazzanti e dedicata al rapporto Italia, Europa Russia di Putin.

Del direttore responsabile l’intervista uno "sguardo dall'Italia sul Mondo" ad Arduino Paniccia. 

Buona lettura. 

 

__________________________

 

La copertina di questo numero è ispirata al Mediterraneo

2/2015

2/2015 - ATLANTIS

ATLANTIS

Rivista di Geopolitica e Competizione Economica

2/2015 ISSUE 

 

Questo numero di Atlantis, introdotto dall’editoriale di Carlo Mazzanti “Da Polis a Cosmopolis”, dedica il Dossier ai 70 anni dell’ONU, all’allargamento della NATO visto dal Generale Enrico Pino e allo storico accordo sul nucleare iraniano raccontato dal Presidente USA Barak Obama. Il Focus paese, a cura di Simone Travagnin è dedicato al Kenia.

Tra gli altri contributi di questa edizione, sono da sottolineare quelli sul lobbismo internazionale di Damiano Tessaro, sulla strumentalizzazione dell’ignoranza in campo religioso, a firma di Luca Baraldi, e quello sulle ragioni di un’EXPO, di Riccardo Palmierini.

Arricchiscono il numero la rubrica di storia (”Settant’anni fa Hiroshima e Nagasaki”), curata da Ennio Savi, la rubrica “Il calabrone”, curata da Andrea Mazzanti e dedicata all politica europea sui rifugiati e i migranti e il tradizionale "sguardo dall'Italia sul Mondo" di Arduino Paniccia. 

Buona lettura. 

 

__________________________

 

La copertina di questo numero è ispirata al settantesimo dell’ONU

1/2015

1/2015 - ATLANTIS

ATLANTIS

Rivista di Geopolitica e Competizione Economica

1/2015 ISSUE 

Questo numero di Atlantis dedica il Dossier ad un'analisi del Transatlantic Trade and Investment Partnership - TTIP, con la posizione del Prof. Fabrizio Marrella, l'intervento di Marco Marazzi e le riflessioni dell'Ambasciatore USA, Michael Forman. Da segnalare, la rubrica "Cosa bolle in pentola" che segna l'avvio di una fruttuosa collaborazione con il Generale Enrico Pino, gli articoli di Walter Skerk sulle conseguenze dello scontro tra Washington e Mosca per la Macedonia, di Luca Baraldi sulla correlazione tra religione e geopolitica, di Riccardo Palmerini che introduce la propria rubrica dedicata alla comunicazione, di Damiano Tessaro sulla Lobby come intelligence politico-istituzionale. Arricchiscono il numero la rubrica di storia, curata da Ennio Savi, la recensione del libro di Sabino Cassese "Chi governa il mondo?", l'intervista a Carlo Jean sulla Nuova Europa e il tradizione "sguardo dall'Italia sul Mondo" di Arduino Paniccia. 

Buona lettura. 

 

________________________________________

 

La copertina di questo numero, è ispirata al TTIP

Inverno 2014

Inverno 2014 - ATLANTIS

ATLANTIS

Rivista di Geopolitica e Competizione Economica

WINTER ISSUE 

 

Questo numero di Atlantis è prevalentemente dedicato al tema della libertà di parola e di informazione in seguito al feroce attacco di Parigi ai colleghi di Charlie Hebdo.Il Dossier ospita interventi che approfondiscono questo argomento in una logica geopolitica e di confronto culturale. Un approfondimento economico, sempre in ottica geopolitica, riguarda invece gli accordi internazionali del TTIP e della nuova via della seta. Spazio poi alle mostre di Palazzo Grassi e alle American Chronicles di Norman Rockwell. L’inverno italo-americano è però anche ricco di appuntamenti musicali, teatrali e di svago. Da non perdere, infine, un interessante articolo sulle ultime novità tecnologiche che riguardano il mondo degli orologi. 

Buona lettura. 

 

________________________________________

 

La copertina di questo numero, opera di Lara Monica Costa, è ispirata a Charlie Hebdo

Autunno 2014

Autunno 2014 - ATLANTIS

ATLANTIS 

Rivista di Geopolitica e Competizione Economica

Magazine of Geopolitics and Economic Competition

Fall 2014 ISSUE 

 

Condannati a stare insieme 

 

 

Unione europea e Stati Uniti d’America guideranno il concerto delle democrazie

 

“La causa dell’America – ha scritto Benjamin Franklin – è la causa di tutta l’umanità”. In questa semplice frase è racchiusa l’eccezionalità del ruolo americano nello scenario internazionale. Oggi vediamo il mondo costellato di teatri di guerra e potremmo dire, insieme a Robert Kagan, “Il mondo è tornato ad essere normale”. America e Europa devono continuare a collaborare nell'affermazione delle democrazie liberali contro il quasi inaspettato risorgere delle autocrazie. Lo sono la Russia di Putin (dopo il vano tentativo di riforma democratica di Eltsin) e la Cina comunista e capitalista a modo suo.

L'autunno e l'inverno Italo-americano sono però ricchi di eventi e non mancano le mostre e le esposizioni da visitare per il turismo culturale.

Da notare - tra i tanti altri articoli - l'inossidabile e sempre interessante intervista ad Arduino Paniccia sui temi di attualità geopolitica.  

Da non perdere, infine, il ricamo giornalistico-letterario di Ferruccio Gard sulla mostre del cinema di Venezia e l'originale articolo di Ennio Savi sulla presenza militare americana sul fronte italiano della Grande Guerra..

Buona lettura. 

 

________________________________________

 

La copertina di questo numero, opera di Lara Monica Costa, è dedicata ai nuovi conflitti autunnali nel mondo

 

ATLANTIS

SALVADORI - ROLEX

ATLANTIS

Treviso Official Mobile Guide

ATLANTIS

ATLANTIS